La 3S Team S.p.A. dal gennaio 2009 è ‘’Fornitore abilitato al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione” di CONSIP con le sue Soluzioni Applicative e nell'ambito della Sicurezza.

Tutte le amministrazioni statali centrali e periferiche sono obbligate, ai sensi dell’art. 1, comma 449, della Legge n. 296/2006, ad aderire alle Convenzioni quadro per quelle tipologie di beni e servizi individuate con decreto 01.03.2007 del Ministero dell’economia e delle finanze.

Per gli acquisti al di sotto della soglia di rilievo comunitario, l’art. 1, comma 450, della citata Legge n. 296/2006 prevede che le amministrazioni statali centrali e periferiche, a decorrere dal 1º luglio 2007, "sono tenute a fare ricorso al mercato elettronico della pubblica amministrazione di cui all’articolo 11, comma 5, del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 4 aprile 2002, n. 101".

Il Mercato Elettronico della PA è uno strumento telematico di acquisto, di tipo Business to Government (B2G), selettivo, buy-side , gestito da Consip per conto del Ministero Economia e Finanze. E’uno strumento dinamico (cioè con la possibilità per i fornitori di abilitarsi, cambiare articoli, servizi e prezzi in qualsiasi momento) nel quale i prodotti ed i servizi sono presentati in cataloghi strutturati e descritti nel rispetto di formati standard.

Gli acquirenti sono Amministrazioni registrate che possono effettuare, a seguito di una ricerca ed un confronto tra i prodotti, richieste di preventivi (RdO) ed acquisti tramite ordini direttamente dal catalogo.

Il Programma ha l’obiettivo di garantire alle PA acquisti di beni e servizi di qualità, semplificando e standardizzando le procedure, riducendo i costi unitari e garantendo la massima trasparenza e la concorrenzialità delle iniziative.